2009-05-28
Una casa di legno

www.aamterranuova.it

Nasce la prima casa friulana realizzata interamente con legname locale e attrezzata con soluzioni d'avanguardia per ridurre al minimo i consumi e produrre energia dal sole. Un progetto partecipato che ha come sfondo un verde incalcolabile e un'altra immagine: quella di una casa della stessa materia del bosco e della stessa sostanza dei sogni.
immagine
Un progetto partecipato
Anzitutto l'immagine della Val Pesarina, nel cuore della Carnia: una terra vertiginosa ed aerea, poggiante sulle fondamenta di Tolmezzo e crescente verso Sostasio, Prato Carnico e Pesariis tra due fianchi ininterrotti di estese foreste, prima di rovere e castagni, poi di abeti, faggi e larici.
Su questo sfondo di verde incalcolabile, un'altra immagine, quella di una casa della stessa materia del bosco e della stessa sostanza dei sogni. A trarla dal legno, dopo averla vagheggiata, un giovane ingegnere, Samuele Giacometti, col volontario e cosciente concorso della gente della vallata.
È la conduzione di una piccola azienda a chiamarlo da Bologna a Sostasio, quattro anni fa. Quattro anni di lavoro accompagnati dal costante esercizio della passione per questi posti sporadici di gente quanto frequenti di vita e di sapienza. Perché sin dal suo arrivo egli intuisce, se non sa, che il luogo capitatogli in sorte è conveniente al suo invincibile proposito di avere con sé la moglie Sarah per crescere insieme il piccolo Diego, e più tardi anche Diana, in un ambiente ideale.
Gli obiettivi
Covata a lungo in privato, l'idea di una casa in legno a telai si materializza in un'immagine su carta, in un progetto che si avvantaggia anzitutto delle capacità ingegneristiche di Michele e di quelle architettoniche di Thomas, entrambi operanti nella provincia autonoma di Bolzano....
L'obiettivo è quello di costruire la prima abitazione del Friuli Venezia Giulia ad essere certificata come «CasaClima B+» dall'Agenzia Provinciale per l'Energia di Udine (www.ape.ud.it), da tempo impegnata a ridurre il consumo energetico nell'edilizia attraverso la promozione e la diffusione sul proprio territorio degli standard messi a punto dalla Agenzia CasaClima di Bolzano (www.agenziacasaclima.it) in conformità della direttiva europea 2002/91/CE.....

La versione completa dell'articolo è disponibile nel numero di Giugno 2009 di Terra Nuova »
Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009