2009-06-04
Il legno
immagine
Estate 2007, ecco una delle prime domande a cui ho dovuto dare risposta quando ho iniziato a sognare che sarebbe stato bello vivere in una casa di legno insieme a mia moglie Sarah ed i nostri figli Diego (3 anni a quei tempi) e Diana (8 mesi a quei tempi).

Come spiegherò ai miei figli che il lupo dei tre porcellini non riuscirà nell'impresa di buttare giù la nostra futura casa di legno?

Risposta istintiva: impossibile dare questo tipo di spiegazione ad un bimbo e forse pensandoci bene anche ad un adulto.

Risposta ragionata: coinvolgo Diego e Diana nel lungo e faticoso viaggio che il legno dovrà percorrere prima di arrivare alla nostra casa. Forse così prenderanno fiducia e magari penseranno che tutto il lavoro fatto renderà più difficile l'impresa del lupo.
Conosceranno i protagonisti del viaggio come il bosco, le piante, i tronchi, le travi, il dott. Forestale, il boscaiolo, il trasportatore, il falegname .....

Alle ore 9:00 del 31/12/2007 Diego era con me ed i boscaioli Luciano e Giuseppe nel bosco denominato "fassa" a 1400 m slm. Diana era rimasta a casa con Sarah perché in via di guarigione da una brutta otite.

Il viaggio era appena iniziato.
Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009