2009-06-17
Tracciabilità
immagine
Per "Tracciabilità" di un prodotto si intende un processo di identificazione che consente di risalirne l'intera filiera produttiva fino ad arrivare alla materia prima utilizzata.
L'identificazione interessa anche gli elementi strutturali presenti nei disegni di progetto, quindi ad ogni trave è stato associato un codice. In particolare una trave del colmo è stata codificata come "CTET02".
Nella filiera produttiva che trasformerà il "legno pianta 66" in trave "CTET02" la materia prima è la pianta ed il prodotto finito è la trave del colmo.
Il "legno trave 661-2" ( il senso dei numero 1 e 2 verrà spiegato più avanti) è un semilavorato che, a seguito dei controlli visivi effettuati dal Dot. Forestale, ha ottenuto una classe di resistenza maggiore di C24 ed è per questo che a breve riprenderà il suo viaggio verso la sua meta identificata con il codice "CTET02".
Grazie al sistema di tracciabilità utilizzato in questo progetto, guardando una trave della casa, si potrà ripercorrere l'intero processo trasformativo del legno fino ad arrivare alla pianta di provenienza. (vedi post Assegno…)
Quanto descritto in questo post è un altro passo verso la garanzia di Eco-Sostenibilità del legno usato.
Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009