2009-06-09
Assegno: Inizio viaggio del "legno pianta 66"
immagine
Il 18/12/2007 insieme ai Dott.ri Forestali Verio Solari ed Anna Buzzi ci siamo recati in località Vallon di Ponente, nel Comune di Prato Carnico (UD) www.comune.prato-carnico.ud.it, per eseguire l'importante fase di "Assegno". Il bosco posto, a 1200 m slm ed esposto a nord, direttamente dal proprietario, l'Amministrazione Frazionale di Pesariis P.C.D.C. www.pesariis.it, in accordo con quanto previsto dal Piano di Gestione Forestale, che è lo strumento di pianificazione dell'intera proprietà, e dal PEFC, che certifica la gestione sostenibile delle foreste. Certificazione ottenuta in forma associata tramite LegnoServizi Scarl, che nel caso specifico rappresenta l'Associazione Regionale PEFC del Friuli Venezia Giulia www.legnoservizi.it.

Quanto riportato sopra è il primo passo verso la definizione di "Legno Eco-Sostenibile" ed osservando la professionalità con cui venivano scelte le piante ne ho avuta ulteriore conferma.
L'abbattimento delle piante adulte consentirà alla luce di penetrare nel sottobosco ed i piccoli abeti potranno così accelerare la loro "corsa" verso il cielo.

Fra gli addetti ai lavori questa fase viene detta anche "martellata" proprio perché si utilizzato un martello su cui è riportato un punzone che incide il marchio personale del tecnico che ha autorizzato il taglio della pianta. Talvolta si utilizza invece una targhetta in plastica che viene sempre infissa nella corteccia tramite uno speciale martello. Sia che si tratti di una targhetta o di una punzonatura del legno vivo, sulla pianta viene riportato un numero progressivo e la "firma" del Dott.re Forestale che ha effettuato la scelta.

"66", ultime due cifre del numero progressivo, sarà il nome che accompagnerà una delle piante, "legno pianta 66", lungo tutto il viaggio di trasformazione garantendone così la "tracciabilità", argomento questo oggetto di un futuro post.
Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009