2011-11-17
17 Novembre 2011 Sa Di Legno ospite della Libreria Feltrinelli di Udine
Presenta il libro "Come ho costruito la mia casa di legno"
alle ore 18:00. La presentazione è in collaborazione con Legambiente FVG Onlus.
immagine
Presentazione del libro di Samuele Giacometti (Compagnia delle Foreste).
Dalle pendici delle Alpi Carniche, in Val Pesarina, ha avuto origine nel 2007 il viaggio progettato e realizzato dall'ingegnere marchigiano Samuele Giacometti per dare alla sua famiglia la dimora sognata. Un viaggio che Sa di Legno, realmente sostenibile per l'ambiente, l'economia e la società, capace di valorizzare, oltre le risorse naturali, anche i saperi di artigiani e professionisti locali. A compierlo il legno delle 43 piante utilizzate per realizzare La Casa di Legno Ecosostenibile, punto di arrivo di una filiera interamente contenuta all'interno dell'anello della sostenibilità oggetto di uno studio svolto in collaborazione con l'Enea. Un cerchio con raggio di 12 km e centro nel bosco "Fassa" è la forma tutta concreta che, contro il mito del "chilometro 0", Sa Di Legno ha saputo dare al processo di trasformazione del legno da legno-bosco – gestito dall'Amministrazione Beni Frazionali di Pesariis secondo gli standard del PEFC – a legno-casa – certificata CasaClima Bpiù dall'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia. Un riconoscimento ai quale si aggiungono, nel 2010, il CasaClima Award, la Bandiera Verde di Legambiente ed il primo Certificato di Progetto PEFC in Italia, terzo caso nel mondo.
"Come ho costruito la mia casa di legno" è il racconto di un'avventura conoscitiva e operativa nata da un sogno. "Un sogno dell'Autore, ma anche – con le parole di Paolo Mori – un sogno di tanti, quello di poter vivere in una casa di legno a bassissimo impatto ambientale, sana, con ridotti costi di gestione, piacevole alla vista, al tatto, all'olfatto e all'udito, in cui gustare la vita con la famiglia". Il libro lascia la traccia di un esperienza che è "una combinazione di fortuna, costanza, sacrificio ed entusiasmo nel percorrere un viaggio che, in questo caso, non porta in un luogo, ma ad un oggetto frutto di un sapere: La Casa di Legno Ecosostenibile".
Nell'anno consacrato dall'Onu alle foreste, un'occasione per conoscere e per ragionare su una avventura che ha dimostrato di voler e saper opporre la competenza e il fare ai giudizi di valore, proponendo soluzioni concrete per uscire dalle storture del mondo attuale.
Ultime notizie
Con le presentazioni di: Mauro Corona e
Norbert Lantschner
Eventi
7-8 NOVMBRE 2014_DAL BOSCO AGLI EDIFICI "NZEB"
Ideata e promossa con il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto Woods NexTO-U
La cucina a legna come mai vista prima - completo
Progetto Fuoco 2014, Verona: SaDiLegno e Pertinger
Video Sa Di Legno
Copyright © 2009